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INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
“Strategia eCommerce” – strategia-ecommerce.it
Data ultimo aggiornamento: 20/10/2025
1. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul sito strategia-ecommerce.it è:
Nome: Emilio Alfredo Lodigiani
Sede legale: Strada di Montevalle 397, 29010 Alseno (PC), Italia.
E-mail per richieste in materia di protezione dati personali (accesso, rettifica, cancellazione, ecc.): info@tunca.it
PEC: tunca@pec.it
Partita IVA: IT 01862980339
2. Tipologie di dati raccolti
Nel corso della navigazione o tramite l’utilizzo dei servizi offerti sul sito (newsletter, corsi, form di contatto) possono essere raccolti:
Dati identificativi e di contatto forniti volontariamente dall’utente (es. nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono).
Dati relativi alla navigazione: indirizzo IP, identificatori del dispositivo, log di sistema, pagine visitate, user-agent del browser.
Cookie e tecnologie similari: cookie tecnici, di preferenza, analitici e — solo previo consenso — di profilazione.
Dati specifici per la fruizione dei corsi: ad esempio informazioni relative all’iscrizione, al profilo scolastico/professionale, eventuali preferenze didattiche, ed eventuali dati contrattuali (se applicabili).
3. Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
Rispondere a richieste inviate tramite form di contatto.
Gestire l’erogazione dei servizi del sito e l’adempimento contrattuale o precontrattuale.
Inviare newsletter, aggiornamenti e comunicazioni promozionali solo previo consenso espresso dell’utente.
Gestire iscrizioni e partecipazioni ai corsi offerti dal sito, incluse comunicazioni operative, amministrative e didattiche.
Migliorare l’esperienza utente del sito, monitorare la sua funzionalità, sicurezza, e prevenire abusi (interesse legittimo del titolare).
Assolvere obblighi di legge, fiscali o contabili.
4. Basi giuridiche del trattamento
Le basi giuridiche applicate sono:
Esecuzione di un contratto o misure precontrattuali (art. 6(1)(b) GDPR) per l’erogazione dei corsi e dei servizi richiesti.
Consenso espresso dell’interessato (art. 6(1)(a) GDPR) per l’invio di newsletter, comunicazioni promozionali e, se applicabile, per processi di profilazione.
Obblighi legali a cui è soggetto il titolare (art. 6(1)(c) GDPR).
Interesse legittimo del titolare (art. 6(1)(f) GDPR) per finalità di sicurezza, funzionamento e miglioramento del sito.
5. Modalità del trattamento e misure di sicurezza
I dati vengono trattati con strumenti manuali, elettronici o automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Sono adottate misure tecniche e organizzative idonee a garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati personali (es. controllo accessi, backup, cifratura ove necessario).
L’accesso ai dati è consentito solo al personale interno, ai responsabili o ai fornitori esterni nominati, nei limiti strettamente necessari.
6. Ambito di comunicazione e diffusione
I dati personali non sono oggetto di diffusione. Possono essere comunicati a:
Fornitori e sub-fornitori che prestano servizi per il titolare (hosting, manutenzione, newsletter/CRM, piattaforma e-learning, strumenti di analisi, marketing).
Autorità competenti in caso di obblighi di legge.Non è previsto il trasferimento dei dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo salvo che vengano adottate adeguate garanzie (es. clausole contrattuali standard, decisione di adeguatezza).
7. Periodo di conservazione
I dati sono conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti, e comunque nei limiti dei termini previsti dalla legge. Indicativamente:
Dati raccolti per newsletter: fino a revoca del consenso.
Dati raccolti per iscrizione a corsi: fino al completamento del corso, e/o nei tempi previsti da obblighi legali/fiscali.
Dati di contatto e richieste via form: fino a 12 mesi dall’ultima interazione, salvo obblighi contrattuali o legali.
Log di navigazione e sicurezza: fino a 6-12 mesi salvo necessità particolari o obblighi di legge.
8. Diritti dell’interessato
In qualità di interessato, lei ha i seguenti diritti previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR):
Diritto di accesso (art. 15 GDPR): ottenere conferma circa il trattamento dei propri dati e ottenere una copia degli stessi.
Diritto di rettifica (art. 16 GDPR): chiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti.
Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) (art. 17 GDPR), se applicabile.
Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 GDPR).
Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR), se applicabile.
Diritto di opposizione (art. 21 GDPR) al trattamento per motivi legati alla propria situazione oppure al trattamento per finalità di marketing diretto.
Diritto di revocare il consenso in ogni momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.
Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (in Italia: Garante per la protezione dei dati personali).Le richieste vanno inviate all’e-mail del titolare sopra indicato.
9. Profilazione e decisioni automatizzate
Il sito non effettua processi decisionali automatizzati che producono effetti giuridicamente rilevanti per l’interessato, né profilazione su larga scala senza il suo consenso. Qualora in futuro venissero messi in atto tali strumenti, verrà dato tempestivo avviso e richiesto il consenso ove previsto.
10. Cookie e tecnologie similari
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Cookie tecnici essenziali al funzionamento della piattaforma (non richiedono consenso).
Cookie analitici (es. tramite strumenti esterni) e cookie di preferenza.
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11. Minori
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12. Modifiche all’informativa
Il titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, in tutto o in parte, la presente informativa per adeguamento normativo o tecnico. Si consiglia di verificare periodicamente la data di ultimo aggiornamento. In caso di modifiche sostanziali verrà fornito avviso agli utenti, ad esempio tramite banner o comunicazione diretta.
13. Contatti
Per domande, chiarimenti, esercizio dei diritti oppure segnalazioni in tema di protezione dei dati personali può scrivere all’indirizzo e-mail: info@tunca.it (o altro indirizzo specificato)