top of page
Tutti gli articoli


Email marketing integrato in Shopify: come ridurre costi e semplificare il lavoro
L’email marketing è ancora oggi uno degli strumenti più efficaci per aumentare le vendite online e fidelizzare i clienti. Nonostante l’ascesa dei social media e delle campagne a pagamento, le email restano un canale diretto, personale e con un ROI tra i più alti nel marketing digitale. La difficoltà, per molti merchant italiani, è trovare un modo semplice e sostenibile per gestirlo. Spesso ci si affida a software esterni come Mailchimp o Klaviyo, che comportano costi aggiunti
Emilio Lodigiani
30 setTempo di lettura: 3 min


Come dare un accesso collaboratore su Shopify
Per il proprietario di un negozio Shopify, è importante poter aggiungere agenzie e collaboratori che lo aiutino negli interventi e nella gestione del negozio. Per questo esistono gli accesi collaboratore, che permettono a uno Shopify Partner di accedere. Per dare un accesso collaboratore questi sono i passi da seguire: Il venditore invia al collaboratore il "codice di richiesta collaborazione" Il collaboratore grazie al codice ricevuto può inviare una richiesta di accesso al
Emilio Lodigiani
23 setTempo di lettura: 2 min


Shopify Magic: i testi per il tuo eCommerce con l'intelligenza artificiale
In un mondo sempre più digitale, la gestione di un eCommerce può essere una sfida. Tra la creazione di descrizioni di prodotti accattivanti e la gestione di contenuti pertinenti, può essere difficile tenere il passo. Ecco dove entra in gioco Shopify Magic. Questo strumento di intelligenza artificiale (IA) è progettato per semplificare la gestione del tuo negozio online, generando automaticamente descrizioni di prodotti, modificando contenuti esistenti e fornendo suggerimenti
Emilio Lodigiani
28 agoTempo di lettura: 3 min


Inviare email dai negozi Shopify nel 2024: cosa cambia
In gennaio 2024 Shopify ha contattato tutti i Partner per annunciare i cambiamenti relativi all'invio di email da parte dei negozi. Tutti i negozi che usano Shopify infatti, per rispettare le regole sul recapito delle email recentemente imposte da Google e Yahoo, dovranno inviare email con firma crittografica. I merchant (i proprietari dei negozi) quindi dovranno impostare l'indirizzo e il dominio collegati a Shopify per l'invio di email in modo da consentire questa verifica
Emilio Lodigiani
28 agoTempo di lettura: 3 min


Collegare il gestionale a Shopify
Una delle difficoltà che moltissimi progetti eCommerce con Shopify incontrano nelle prime fasi è il collegamento del proprio gestionale aziendale a Shopify. Shopify infatti non gestisce la fatturazione elettronica o la contabilizzazione fiscale del magazzino (e in generale tutta la fiscalità). Spesso inoltre la vendita online è solo uno dei canali di attività dell'impresa, che deve quindi centralizzare la gestione su un software Gestionale, ERP, eccetera. È quindi importante
Emilio Lodigiani
28 agoTempo di lettura: 3 min


Shopify Partner Meetup 2022: l'evento e le slide
Il 16 novembre 2022 si è tenuto lo Shopify Partner Meetup , dedicato appunto agli Shopify Partner come le agenzie, le software house e le soluzioni di mercato. Questo evento, la cui partecipazione era riservata alle sole aziende partner, ha visto la presenza sul palco di tanti membri di Shopify Italia come Paolo Picazio (country manager), Marco Buffa (partner manager), Martina Capozza (launch consultant), Anastasia Stregola (senior account executive) e Beniamino Colombo
Emilio Lodigiani
17 nov 2022Tempo di lettura: 1 min


Black Friday e Shipping con Shopify: il materiale del Virtual Meetup
Il 3 novembre 2022 si è tenuto lo Shopify Virtual Meetup del mese di novembre organizzato da Strategia eCommerce con Shopify, Tunca, ICT Sviluppo che ha visto la presenza di Alfred24 come Sponsor. In questo periodo dell'anno ci troviamo all'inizio della cosiddetta peak season , la stagione caratterizzata dal picco di vendite che ha inizio con il periodo del Black Friday e si conclude con i saldi di gennaio . Questa dinamica, che in passato era esclusiva del mondo offline, im
Emilio Lodigiani
4 nov 2022Tempo di lettura: 2 min


Shopify Meetup Bologna 2022: il materiale
Il 17 ottobre 2022 si è tenuto a Bologna il primo Shopify Meetup della capitale emiliano-romagnola. L'evento, promosso da Shopify e organizzato da Tunca e ICT Sviluppo (agenzie Shopify Expert), ha visto la presenza di Shoppy - la popolare soluzione per costruire la propria applicazione mobile - come sponsor. Di seguito il riepilogo dell'agenda e le presentazioni dei relatori che è possibile scaricare. Martina Capozza , Launch Engineer Shopify Plus - "Internazionalizzazion
Emilio Lodigiani
19 ott 2022Tempo di lettura: 1 min


App mobile facile per Shopify
Finalmente è possibile avere una app mobile per Shopify in maniera semplice e veloce! " Voglio una applicazione mobile per il mio eCommerce! " Quante volte ho sentito questa frase da chi vende online, imprenditori, manager! Tutti i merchant infatti hanno da sempre desiderato ampliare i canali usati per raggiungere i propri clienti, per entrare in contatto con loro, per rafforzare l'immagine del proprio negozio e del proprio brand. Uno dei modi migliori per farlo è quello di
Emilio Lodigiani
6 ott 2022Tempo di lettura: 2 min


Shopify Meetup Luglio: tutte le novità in arrivo per il 2021/2022
Arriva puntuale anche lo Shopify Meetup Luglio 2021! L’appuntamento è fissato per giovedì 29, a partire dalle ore 11:00. L’approfondimento virtuale dedicato alla grande sfera dell’eCommerce è presentato dai due Shopify Expert Strategia eCommerce (Tunca) e Sintra Digital Business e rientra nel ricco cartellone di Meetup che andrà avanti fino al mese di Dicembre. Dopo un approfondimento iniziale, parleremo di tutti gli aggiornamenti annunciati da Shopify: una panoramica di tu
Emilio Lodigiani
25 lug 2021Tempo di lettura: 1 min


I materiali del Meetup di giugno dedicato al tema "Performance Shopify"
“Performance Shopify: dalla velocità del sito all’ottimizzazione del Conversion Rate”: questo l’approfondimento virtuale presentato dai due Shopify Expert Strategia eCommerce (Tunca) e Sintra Digital Business lo scorso 17 giugno. Una nuova occasione per ascoltare gli esperti, confrontarsi con loro e fare networking a partire da un tema utile per chiunque abbia già un eCommerce o desideri avviarlo. Puoi riascoltare tutto l’incontro qui: Gli interventi e i materiali da scarica
Emilio Lodigiani
23 giu 2021Tempo di lettura: 1 min


Performance Shopify: un nuovo Meetup in arrivo
Arriva puntuale anche lo Shopify Meetup Giugno 2021 ! L’appuntamento è per giovedì 17, a partire dalle ore 11:00. L’approfondimento virtuale dedicato alla grande sfera dell’eCommerce è presentato dai due Shopify Expert Strategia eCommerce (Tunca) e Sintra Digital Business e rientra nel ricco cartellone di Meetup che andrà avanti fino al mese di dicembre. Di cosa si parlerà questa volta? L’argomento affrontato sarà “Performance Shopify: dalla velocità del sito all'ottimizzazio
Emilio Lodigiani
7 giu 2021Tempo di lettura: 1 min


Novità Shopify e Whatsapp Commerce: scarica i materiali del Meetup di maggio
Anche il virtual Meetup di maggio ha dato spazio a nuovi approfondimenti sul mondo dell’eCommerce. In particolare, sono state affrontate le novità del mondo di Shopify, i vantaggi di Whatsapp Commerce e, come da prassi, è stato presentata un'esperienza reale, per dar voce a chi ha realizzato un eCommerce di successo: questo Meetup è stata la volta di giuzi.it , un progetto nato con l’obiettivo di portare online un prodotto di gioielleria italiana. Riguarda il meetup e tutti
Emilio Lodigiani
1 giu 2021Tempo di lettura: 2 min


Come fidelizzare i clienti: tutte le slide del Meetup di aprile
I clienti fedeli sono una delle più importanti risorse per un eCommerce. Nello Shopify Meetup di venerdì 16 aprile, il terzo del 2021, abbiamo parlato di strategie e metodologie che ci permettono di farci amare dai nostri clienti, di farli tornare ad acquistare sul nostro sito e parlare con toni assolutamente positivi di noi.
Emilio Lodigiani
19 apr 2021Tempo di lettura: 2 min


Vendere all'estero con Shopify: il video e le slide del Meetup
“Vendere all’estero con Shopify”: questo il tema del terzo Virtual Shopify Meetup del 2021, trasmesso live nella mattinata di ieri, 26 marzo e promosso grazie alla sinergia di Tunca e Sintra. Quali argomenti sono stati affrontati? Gli speaker hanno parlato di come tradurre con il sistema multilingue nativo, hanno analizzato gli strumenti per l'internazionalizzazione e, infine, attraverso il caso di studio del brand Blowhammer hanno presentato concretamente l'esperienza di ve
Emilio Lodigiani
27 mar 2021Tempo di lettura: 2 min


Gli aspetti legali per l'eCommerce. Intervista all'avv. Lorenzo Grassano
Vendere online significa rispettare precise regole, italiane ed europee, proteggere il proprio marchio aziendale, evitare le sanzioni delle Autorità e i reclami degli utenti, saper adottare precisi strumenti legali di difesa contro fornitori e clienti. In questo pezzo l'intervista all'avv. Lorenzo Grassano sugli aspetti legali di un eCommerce.
Emilio Lodigiani
11 mar 2021Tempo di lettura: 4 min


Gli Shopify MeetUp dal 2019 al 2023
In presenza o virtuali, gli eventi chiamati “Shopify MeetUp” sono appuntamenti dedicati alla formazione, alla conoscenza, al networking e alla condivisione di esperienze reali, destinati a chi ha intenzione di aprire un negozio online o si è già avventurato in questo mondo e vorrebbe saperne di più grazie al contributo degli esperti. 2023 Data Evento Dettagli 12.1.2023 Shopify Virtual Meetup Gennaio 2023 rivedi la diretta 2.2.2023 Shopify Virtual Meetup Febbraio 2023 rivedi
Emilio Lodigiani
8 mar 2021Tempo di lettura: 2 min


Come leggere il ROI e capire come sta rendendo in termini di vendita
Se hai deciso di aprire un business online è necessario tenere sotto controllo il ROI, cioè il tuo ritorno economico sugli investimenti effettuati. In questo pezzo vediamo di cosa si tratta e come leggere l’indice per poter capire se l’attività sta rendendo in termini di vendita. ROI, ritorno sull’investimento: significato L’acronimo ROI sta per Return On Investment , tradotto “ritorno sull’investimento”: si tratta dell’indice che rappresenta la redditività dell’investimen
Emilio Lodigiani
7 mar 2021Tempo di lettura: 2 min


Cosa serve per aprire un eCommerce?
L’apertura di un negozio online è ormai un’operazione piuttosto semplice e pratica, a prescindere da quello che si decide di vendere. Alla base, però, è importante avere una pianificazione dettagliata, e in particolare un’idea di business ben precisa che permetterà di organizzare al meglio la vendita e tutte le operazioni ad essa connessa. Chiunque può aprire un eCommerce, ma occorre conoscere anche i diversi adempimenti amministrativi e fiscali a cui far fronte. Da dove i
Emilio Lodigiani
6 mar 2021Tempo di lettura: 2 min


Piani, costi di gestione e Shopify PLUS. Tutto il materiale del MeetUp da scaricare
Un appuntamento virtuale ricco di approfondimenti, conoscenze ed esperienze condivise da esperti: è stato questo l'ultimo Virtual MeetUp dedicato al mondo di Shopify. Nel pezzo le slide da scaricare.
Emilio Lodigiani
19 feb 2021Tempo di lettura: 1 min
Dalle idee ai risultati
Hai trovato un’idea utile? Mettiamola in pratica.
Con Tunca, Shopify Plus Partner italiano, trasformiamo strategie e analisi in progetti concreti per la crescita del tuo e-commerce.
Scopri di più

bottom of page