Perché scegliere Shopify per aprire un negozio online?
- Emilio Lodigiani
- 12 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Chi ha un’attività on line e sceglie di utilizzare Shopify può sfruttare vantaggi tecnici, come:
la netta riduzione dei costi di gestione,
le semplificazioni sulle operazioni di marketing
un costante supporto da parte di un team di esperti qualificati e sempre disponibili.
Scopriamo insieme tutti i benefici del suo utilizzo e come potrebbe migliorare il lavoro quotidiano di chi decide di utilizzare Shopify per la propria azienda.
Vendere con Shopify: semplicità e vantaggi
Shopify è la piattaforma eCommerce più usata al mondo: tanti venditori hanno scelto di affidare il loro business a questa piattaforma in ragione dei risultati che essa permette di raggiungere e della semplificazione tecnica e operativa che concede a chi la utilizza. A confermarlo sono i numeri.
Dati a confronto
I dati (forniti da builtwith.com di ottobre 2019) confermano l’efficacia di questo software. Il grafico seguente documenta la presenza di Shopify su tutto Internet (percentuale pari al 23%):

Non solo: i dati (fonte: builtwith.com; ottobre 2019) ci dicono che Shopify occupa una buona fetta di mercato tra le tecnologie eCommerce, nello specifico:
Il 18% nel primo milione di siti
Il 21% nei primi 100 mila siti
Il 21% nei primi 10 mila siti
Quanto alla sua presenza negli Stati Uniti e in Italia, dai grafici (fonte: builtwith.com; ottobre 2019) emerge che occupa:
Il 31% negli Stati Uniti
Il 3% in Italia


I punti di forza di Shopify
La scelta di Shopify per vendere on line è vantaggiosa per diverse ragioni. Ricordiamole insieme:
Il suo utilizzo semplifica il lavoro dei merchant perché:
Permette di ottimizzare le risorse
Permette di sostituire i costi di gestione con un il costo di un abbonamento
Offre una rete di applicazioni interconnesse
Si avvale di una community di persone con delle competenze
Inoltre,
Dà quello di cui un venditore ha bisogno oggi
Evolve prima degli altri
È attento al mercato
È focalizzato su marketing e integrazioni
Permette di ridurre i costi
Ma soprattutto, permette di offrire soluzioni sempre nuove e in fretta per far fronte alla continua evoluzione del mercato eCommerce.
Shopify, merchant e agenzia
Quali sono gli attori coinvolti nella predisposizione di un negozio on line?
Il venditore: al lui spetta in primo luogo la pianificazione (business plan, digital e marketing plan, piano di comunicazione); deve anche occuparsi dell’esecuzione del piano di marketing.
Shopify: si occuperà della creazione del negozio e dell’esecuzione del piano di marketing.
L’agenzia eCommerce: seguirà lo sviluppo del negozio, nelle diverse fasi: pianificazione, creazione dell’immagine e della brand identity, comunicazione, creazione del negozio, esecuzione del piano di marketing.
Vediamo i dettagli nella tabella che segue:

In questo articolo abbiamo potuto scoprire i vantaggi che l’utilizzo della piattaforma Shopify apporta ai merchant che decidono di utilizzarla: attenzione, ottimizzazione delle risorse, soluzioni attente e adatte all’evoluzione del mercato. Insomma, con Shopify affiderete il vostro negozio a mani esperte e pronte a darvi supporto e consigli.
Se non avete ancora un negozio on line, ora è davvero il momento giusto per pensarci!


